Gaetano Ferrara


L'obiettivo è quello di fornire all'allievo, valutato secondo i suoi interessi e le sue capacità, un metodo per imparare la musica attraverso il basso elettrico, ricco di supporti multimediali, completo sotto l’aspetto teorico e tecnico e nello stesso tempo capace di porgere la didattica con semplicità: “la semplicità è la complessità risolta” (C. Brancusi).

Nel mio metodo cerco di accompagnare progressivamente nella crescita l’allievo, mettendo insieme in maniera armonica i tre elementi basilari dell’educazione musicale: tecnica, teoria e piacere del suonare.

Il terzo elemento, il piacere del suonare, è il più importante, si tratta di mettersi in comunicazione con  le vibrazioni della musica il prima possibile, è un piacere fisico, ma anche intellettuale e spirituale.

Nello specifico il corso di basso elettrico, dopo una prima fase in cui si impostano le mani e si impara ad accordare, prevede lo studio di tutte le tecniche specifiche dello strumento (pizzicato, slap, tapping, etc.), che verranno poi applicate allo studio dei brani e dei generi legati alla storia del basso elettrico (rock, soul, funk, fusion, reggae, disco, pop); non mancheranno i focus sui grandi dello strumento quali, ad esempio, giusto per citarne alcuni, James Jamerson, Donald “Duck” Dunn, Paul McCartney, Jaco Pastorius, Flea, Bernard Edwards, John Paul Jones, etc..
Mano a mano che la perizia dell'allievo si affina, si punta a renderlo sempre più consapevole dell'importanza del suo ruolo nell'ambito di un brano, il fondamento armonico e la stabilità ritmica dipendono infatti in gran parte da lui. Andando ancora avanti negli studi comincia la ricerca di un suono originale e di un approccio creativo che sfocia anche nelle tecniche di improvvisazione e nello sviluppo del gusto melodico.

Ti aspetto per cominciare insieme il viaggio nel mondo della musica attraverso il basso elettrico, uno strumento particolare, dal suono straordinario, ricco di possibilità ed emozioni. spesso ingiustamente sottovalutato.

Sito Web: http://www.didatticadelbassoelettrico.it/