Perchè non siamo tutti uguali:
Musicology!!!
Qui a Musicology siamo convinti che le cose più sono complicate, più sono a sfavore di chi le deve acquistare, usufruire, imparare. Questo è valido anche nel campo delle scuole di musica e nell'insegnamento più in generale.
Inoltre, riteniamo "complichi le cose", quando non è letteralmente errato, voler necessariamente racchiudere in categorie e livelli l'insieme più disparato e variegato che sia mai esistito: le persone.
Per questo la linea che ha scelto Musicology per l'insegnamento vuole adattarsi nella maniera più assoluta al singolo allievo, sia che quest'ultimo intenda avvicinarsi allo studio della musica per il puro piacere di suonare, o per iniziare un'avventura che possa portare alla costruzione di una vera e propria professione, sia che si voglia approfondire conoscenze acquisite in maniera autonoma e comprenderne le origini per utilizzarle al meglio, o semplicemente creare / ampliare il proprio bagaglio culturale con quello che è primitivamente un mezzo di comunicazione e di espressione: la Musica.
Perciò riteniamo che suddividere l'insegnamento in multilivelli, con sistemi di avanzamento spesso sinonimi di "sbarramenti", non sia necessariamente la strada più giusta.
Perchè non siamo tutti uguali, ognuno di noi ha un modo di imparare, un modo di recepire le cose (e non solo nell'ambito dell'insegnamento), personale e unico, che fa si che non ci sia una sola chiave per aprire la porta della comunicazione tra maestro e allievo. L'impegno di Musicology nell'insegnamento di questa affascinante forma di comunicazione ed espressione, la Musica, e di questa professione, quella del musicista, è rivolto totalmente all'allievo.
Questo è Musicology, e anche molto di più, ma preferiamo non abbandonarci alla semplice lettura di qualsiasi genere di informazione su una pagina, ma accogliervi nella nostra sede di Via degli Astri 37/39, in zona Eur - Torrino, per approfondire insieme tutto ciò che riguarda quella che noi consideriamo una scelta importante, quella di chi dovrà guidarci nella conoscenza, nello studio o nell'approfondimento di una delle vostre passioni, la più grande per noi... quella per la Musica...perchè non siamo tutti uguali.